Leggerezza è quell’attitudine dell’Anima che a prescindere dallo stato di realtà “sente e sa” di essere sulla “propria Via”,
leggerezza è quella condizione della mente che sa liberarsi da pensieri ossessivi e paure,
leggerezza è quella sensazione fisica in cui il corpo si sente vibrante, energico e flessibile. (Martina)
Fin da piccolina e per molto tempo, mi sono sentita troppo alta, troppo goffa o troppo rigida perché per cultura, carattere e condizionamento familiare cercavo di assomigliare alle persone che incontravo, di cui avevo stima o nutrivo ammirazione per la loro bellezza, il carisma, l’eleganza e il savoir faire. Spesso rimanevo incantata per la strada, al supermercato o in tv ad osservare le persone (uomini o donne che fossero) che sembravano trasudare dalla pelle armonia ed equilibrio, ed in tutto questo percepivo una straordinaria bellezza, a me preclusa.
Allora mi convinsi che per raggiungere tale Bellezza fossero necessarie una ferrea disciplina, tanto sacrificio ed infinita sopportazione e così fu: ho tentato di impormi diete estreme e attività fisica estenuante, ma senza alcun risultato reale e duraturo forse dimagrivo, forse acquisivo maggiore agilità o potenza fisica ma mai raggiungevo quella sottile e meravigliosa percezione “di stare bene dentro al proprio corpo”: il mio corpo e la mia mente infatti, parevano ribellarsi ad una costrizione non necessaria a cui il mio ego era estremamente affezionato.
Ho capito dopo 20 anni che il corpo, come tutto in Natura, ha solo BISOGNO di ESSERE AMATO, visto nella sua verità, accudito nei suoi bisogni, liberato nella sua essenza e così, dopo infiniti tentativi ho incontrato Nia® – per “caso”- e in quell’istante ho capito di aver incontrato una preziosa Maestra di Vita ma anche una delle vie per raggiungere ciò che per me è la Felicità…
Attraverso Nia® ho personalmente incontrato libertà, energia, possibilità e gioia… lì, sempre a portata di mano semplicemente grazie al mio corpo. Ho praticato durante tutta la gravidanza e subito dopo il parto, e grazie a questo ho trovato benessere, lucidità ed energia anche nei momenti di maggiore tensione e stanchezza.
Grazie a Nia® ho incontrato la quintessenza di tutto ciò che ho studiato e scoperto attraverso molte esperienze personali e formative! Nia® può essere definita come un’opportunità di apprendimento trasformativo (Mezirow, 2016) che permette di attingere a nuove forme di consapevolezza, attraverso l’espressione di sé e l’esperienza del movimento creativo, che favoriscono una rinnovata comprensione di sé del proprio corpo e del proprio stile di Vita!
Troppo!? Per me è stato così! E per questo lo trasmetto con tutto l’entusiasmo e la gratitudine di cui sono capace!
E’ imparando ad abitare il proprio corpo che scopriamo che la felicità è a portata di mano (Martina)