Nia® è una disciplina integrata” ed è molto di più di un lavoro ad impatto fisico, è un approccio interdisciplinare capace di riequilibrare le emozioni, la mente e lo spirito alla ricerca del “the body’s way” (la Via del Corpo) nella sua saggezza e totalità; senza per questo trascurare il lavoro cardiovascolare, l’allenamento alla forza, alla flessibilità, alla mobilità e la postura.

Nia® utilizza una vasta gamma di musiche con ritmi, stili e coreografie diverse basate su 52 movimenti di semplice esecuzione alla portata di tutti; è un programma di “fusion fitness” ispirato a nove forme di movimento che attingono alla danza (Jazz, Modern e Duncan), alle arti marziali (Tai Chi, Aikido e Tea Kwon Do) e ad alcune tecniche posturali (Yoga, Metodo Feldenkrais, Tecnica Alexander). Questo approccio coltiva l’arte della “sensazione” che permette l’accesso ad una rinnovata energia, gioia e creatività; si pratica a piedi nudi, prevede un basso impatto fisico ed è adattabile ad ogni età, abilità e predisposizione fisica.

Ricerche in ambito neurologico ed oncologico dimostrano che attraverso il movimento, il corpo accede alla GIOIA quale condizione naturale dell’essere umano e favorisce i processi di auto guarigione e riequilibrio psico-fisico.

TESTIMONIANZE

Ecco cosa pensano le persone che hanno seguito i corsi di  NIA® con me

“Ho iniziato a fare Nia® per muovermi un po’ e fare esercizio fisico visto che ho una vita molto sedentaria, mentre pratico ora però mi diverto e praticare mi ha dato un po’ più elasticità muscolare” (Silvia)

 

“Ho iniziato a praticare Nia® perché il mio passato recente, “pieno di cose brutte e tristi”, mi ha spento, “sconquassato”[…] Tutto ciò mi ha reso fragile, piccola, inadeguata a fare qualsiasi cosa… […]quando ho sentito parlare di Nia® è stato il momento in cui ho deciso di ricominciare e, proprio da una danza che reputo “liberatoria”, ho provato a cercare di esistere come “donna”, come “persona”, come “anima”… (Mari)

 

“Ho iniziato il corso Nia® per curiosità perché non ne avevo mai sentito parlare. La prima lezione non mi aveva molto colpito ma avendo stabilito un orario a me comodo e considerando che un po’ di movimento ci vuole ho deciso di iscrivermi. Con l’avanzare delle lezioni ho scoperto che le musiche e le coreografie cambiavano e che durante la lezione mi divertivo, mi caricavo e riuscivo a rilassarmi allontanandomi dal solito “tran-tran”. Ora aspetto che arrivi il lunedì per dedicarmi un’ora in cui esco dalla routine quotidiana e anche se continuo a ridere di me stessa ho scoperto che la cosa non è poi cosi drammatica. Confido e mi auguro di acquisire più coordinazione e perdere un po’ della mia sbadataggine ; resta il fatto che fa bene al fisico e allo spirito. […] Comunque… Il tuo entusiasmo è contagioso!!! Grazie Martina” (Cinzia)

 

“Anche quando uscivo di casa stanca o controvoglia… dopo ogni incontro di Nia® sono uscita rinvigorita e vivificata! Nel fisico, nell’umore e nella voglia di fare… e nel “sentire l’Infinito”! […] Si sente la tua passione sincera, il tuo entusiasmo, la tua fraschezza! Sei proprio brava… ed è un bel valore aggiunto!” (Bertilla)

 

“Ho iniziato Nia® per passaparola di un’amica, ho iniziato per uscire dalla routine quotidiana almeno una volta alla settimana. La pratico da un mese ma … non vedo l’ora che arrivi il lunedì (giorno della lezione)!! Le prime lezione mi sentivo imbranata al massimo, a mia silhouette non è delle più perfette, adesso sto prendendo un po’ più coraggio, mi sento meno “impaccata” e mi diverto TANTO! […] Grazie Martina!“ (Angela)

 

“Quando l’anima nutre il corpo che abita l’universo” (Laura)

 

“Ho iniziato a praticare Nia® perché incuriosita dalla pubblicità e perche cercavo un’attività che fosse “fuori dagli schemi”. Quando pratico provo una sensazione liberatoria: tutte le tensioni fuoriescono dal mio corpo e anche dalla mia mente! Cosa mi da Nia®!? Armonia ed energia! “ (Alexandra)

 

“Ho iniziato a praticare Nia® perché mi piace esprimermi con il corpo e con la musica, in questo modo posso passare una bella serata con mia moglie e concedo al mio corpo e alla mia Anima un momento di pausa e nutrimento in una vita frenetica e piena di impegni. Attraverso Nia® ho acquisito sintonia con il mio corpo, energia “rilassante”, serenità di coppia ed un appuntamento settimanale con una parte del mio “io” a cui altrimenti non potrei accedere. Quando pratico mi sento alla ricerca di equilibri, di riferimenti interni , leggero, fluttuante, morbido, dolce, distratto dalla voglia di lasciarmi andare alla musica e felice per ciò che il mio corpo “impara”. (Maurizio)

 

“Ho iniziato a praticare perché sono sempre stata attratta dalla musica e dal movimento e quando ho incontrato Nia® ho pensato che fosse la volta buona! L’ho vista inoltre come un’opportunità da condividere con mio marito e un momento da dedicare a me stessa. Quando pratico talvolta percepisco di riuscire e mietermi in contatto con il mio corpo, scarico le tensioni e sento maggiore feeling con mio marito… […] sento di fare una cosa che mi piace! (Laura)

 

DOMANDE E RISPOSTE

Sono una danzatrice e ho praticato con molta disciplina le arti marziali ma Nia® mi sembra tutt’altra cosa, o no?
Nia®  fonde l’essenza di ogni disciplina coinvolta attraverso i 52 movimenti e ne fa uno spazio di libertà, nel movimento e nell’ascolto di sé. Nia®  non è solo danza, yoga o arti marziali ma un’affascinante sinergia di ciascuna di queste arti antiche. In un’ora è possibile attingere al beneficio di un movimento vario, coinvolgente, rigenerante ed alla portata di tutti!

Da tempo non faccio alcuna attività fisica posso praticare Nia®?
Sì se il tuo corpo ne trae beneficio e piacere. I 52 movimenti di Nia® non sono invasivi, né favoriscono la produzione di acido lattico, l’impatto cardio-vascolare è estremamente modulabile e non è richiesta esperienza pregressa, né l’apprendimento di tecniche complesse.

Sono un altleta agonista potrebbe essere utile per me praticare Nia®?
Nia® permette all’atleta agonista di trovare innanzi tutto uno spazio di rilassamento e rigenerazione fisica per sé, aldilà della performance e della competizione, lavorando in modo equilibrato sulla forza, l’elasticità, la flessibilità, l’agilità e la stabilità. In questo modo, inoltre, potranno essere migliorati, attraverso il rilassamento, la propriocezione, il movimento somatico e l’ascolto di sé, alcune peculiarità posturali determinate da allenamenti specifici ed intensivi.

Ho sempre sognato di ballare, ma ormai ho superato la soglia dei cinquanta, ha senso cominciare ora a praticare Nia®?
Nia® è un invito ad ascoltare la voce e la saggezza del proprio corpo secondo le proprie naturali inclinazioni ed il movimento creativo. Attraverso questa disciplina sarà possibile vivere la gioia del ballo secondo le proprie possibilità e il proprio sentire, senza limiti di età e di corporatura, lasciando andare, con dolcezza, le proprio convinzioni limitanti.

Ho avuto alcuni problemi di salute, ho fatto riabilitazione, Nia®  fa al caso mio?
Nia®  è una disciplina ludico ricreativa, i movimenti suggeriti dai trainer certificati sono un invito a sperimentare la gioia del movimento solo ed esclusivamente nel rispetto delle proprie possibilità e del proprio sentire. Molte persone hanno riscontrato significativi miglioramenti, muovendosi con dolcezza a ritmo di musica, migliorando la fluidità dei movimenti e riscoprendo una rinnovata armonia con il proprio corpo.

Ho un’ernia e soffro di fibromialgia posso praticare Nia®?
Come sopra, Nia®  è una disciplina ludico ricreativa, i movimenti suggeriti dai trainer certificati sono un invito a sperimentare la gioia del movimento solo ed esclusivamente nel rispetto delle proprie possibilità e del proprio sentire. Molte persone hanno riscontrato significativi miglioramenti, muovendosi con dolcezza a ritmo di musica, migliorando la fluidità dei movimenti e riscoprendo una rinnovata armonia con il proprio corpo.
Inoltre, nella fibromialgia ad esempio (come in molti altri disturbi), si sono rese evidenti le componenti psicosomatiche correlate al sovraccarico emozionale e allo stress (Häuser  et al.; 2013).  Nia® offre in tal senso – nel massimo rispetto del sentire del soggetto coinvolto – una preziosissima occasione per rilassare il corpo, liberare la mente e ritrovare il proprio naturale entusiasmo ed una rinnovata gioia quotidiana!

Mio figlio/a soffre di dislessia ed ha un temperamento iperattivo, Nia®  potrebbe aiutarlo in qualche modo?
Nia® non è in alcun modo da considerarsi un approccio terapeutico ma è ormai noto come la musica e il movimento favoriscano lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé (Helle-Valle et al., 2017). La lezione inoltre offre grandi margini di libertà, invita alla creatività e permette l’espressione di sé favorendo lo sviluppo di competenze trasversali (quali l’empatia, l’osservazione, la propriocezione) utili in ogni ambito del quotidiano.

Sono timida, e tendo a sentirmi spesso a disagio in mezzo alle persone, posso venire a vedere una lezione e poi decido se provare?
Nia® è uno spazio “sacro” in cui ciascuno è libero di muoversi ascoltando il proprio sentire nel rispetto di sé e del gruppo. La presenza di un osservatore esterno inevitabilmente interferirebbe con il fluire della spontaneità di ciascuno; il consiglio è sempre quello di provare poiché non c’è in questo caso alcun rischio di sbagliare o essere giudicati. Nella maggior parte dei casi, sono proprio il proprio giudizio personale e l’autocritica ad impedirci di essere liberi di godere della gioia del movimento. Una lezione di prova è una preziosa occasione per sperimentarsi in tal senso!

In questo periodo lavoro molto e sono molto stanca, mi han detto che durante una lezione di Nia®  si suda molto, non sarà troppo per me che ho bisogno di riposarmi e rilassarmi?
L’intensità di una lezione è variabile e modulabile da ciascun danzatore, sia di lezione in lezione sia durante la singola lezione stessa. Il movimento spesso favorisce il fluire dell’energia psico-fisica dissolvendo inaspettatamente parte della stanchezza; in ogni caso è possibile praticare in accordo con i proprio bisogni e il proprio sentire.

Sono un uomo, mi piace la filosofia di Nia®, ma non mi sento a mio agio con il ballo, cosa mi consigli di fare?
Provare! Sperimentarsi, esplorare, osservare il proprio sentire e vivere la gioia del movimento percepito “dall’interno” quale chiave fondamentale per scoprire la “Via del Corpo” e sperimentare la gioia del movimento!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva